CARICO IMMEDIATO DEGLI IMPIANTI (inserimento)

Novità

Entro dal dentista con una dentatura che richiede estrazioni multiple ed esco con nuovi denti supportati dagli impianti

Attualmente le riabilitazioni protesiche su impianti sono forme di trattamento delle edentulia parziale totale molto diffuse e notevolmente predicibli, anche quando, in casi opportunamente selezionati si applichino gli impianti e si inserisca la protesi tra le 48 e le 72 ore successive alla fase chirurgica. Esistono diversi protocolli di lavoro che fanno capo alle diverse industrie produttrici di impianti, ma in tutti i casi la filosofia operativa di questa procedura s’identifica con i seguenti obiettivi:


1) studio di fattibilità basato sulla ricostruzione tridimensionale del supporto osseo che attualmente è non solo virtuale ma anche materiale (modellli in resina, vedi foto)
2) La simulazione informatica virtuale è oggettiva sul modello reale del piano di trattamento in rapporto la progetto protesico discusso con il paziente
3) La costruzione di una dima chirurgica in laboratorio che guidi l’operatore durante l’intervento (vedere foto)
4) La precostruzione di un dispositivo protesico che verrà modificato ed adattato dall’odontotecnico subito dopo l’inserimento degli impianti in base alle informazioni rilevate con un’impronta il giorno stesso della fase chirurgica.

 

Nell’arco delle 48 / 72 ore successive all’intervento la protesi completamente o parzialmente rimovibile o avvitata sarà inserita nella bocca del paziente che non avrà più preoccupazioni per i quattro mesi successivi. Solo allora a fronte di una nuova impronta verrà fabbricato il manufatto protesico definitivo.
Questa nuova metodica che si avvale di impianti creati appositamente per sopportare il carico immediato risolve l’annosa questione della fase provvisoria del periodo della osteointegrazione. Infatti, in luogo di una scomoda protesi mobile completa (dentiera) che rappresentava in epoca precedente l’unica possibilità in attesa dell’utilizzo degli impianti, oggigiorno al paziente viene offerta una protesi ad appoggio implantare già in fase provvisoria e come tale stabile e priva di palato nell’arcata superiore.

 

 

 

 

 

 

 

 

Link correlati
novità dentista
L'Implantologia
Aspetti generali
Aree di approfondimento

 

Glossario

F.A.Q.

Video e filmati

Galleria Interventi